Da qualche tempo a questa parte mi capita di fotografare luoghi abbandonati per anni, ma destinati alla rinascita. Questa cosa è capitata prima con l'Ospedale Piemonte di Messina (https://lucasavettiere.com/piemonte-messina), e poi con il progetto http://www.magazzinobrancaccio.org/.

Scattando queste foto mi è venuto in mente il lavoro dei piccoli traslocatori, quelli che "sbarazzano" i posti. Loro, fisicamente, svuotano luoghi colmi di cose e li rendono plasmabili, in attesa che vengano utilizzati nuovamente. Io, con un lavoro meno fisico e più concettuale, ho "sbarazzato" questo magazzino dalle cose vecchie, abbandonate, cariche di negatività che conteneva, prendendomi la responsabilità di conservarne la memoria, prima che lo spazio venisse riutilizzato dopo vent'anni d'abbandono.

Si tratta di tre sezioni: la prima racconta il magazzino al termine degli anni di abbandono, la seconda raccoglie le foto dello spazio svuotato e ripulito, la terza le foto relative alla restituzione dello spazio al quartiere Brancaccio e all'intera città.
Magazzino Abbandonato
Magazzino Sbarazzato
Magazzino Vivo
Back to Top